La tradizione

A due passi dal Vesuvio, i ristoranti Piana delle Ginestre e Terrazza due Golfi propongono specialità tipiche della tradizione partenopea, a base di prodotti locali e ingredienti di alta qualità.

Vieni a scoprire i sapori tipici della cucina di una volta!

I ristoranti Piana delle Ginestre e Terrazza due Golfi a Ercolano, in provincia di Napoli, propongono alla clientela tanti piatti tipici della tradizione gastronomica napoletana, in grado di rievocare sapori e profumi della cucina di un tempo, fatta di gusti autentici e genuini.

Vieni a trovarci per intraprendere un viaggio alla scoperta della cucina di una volta, in grado di rievocare i sapori d’infanzia e deliziare anche i palati più esigenti.

FELLATA

Vieni a provare i nostri gustosi taglieri con salumi e formaggi tipici campani, da condividere in compagnia, magari in accompagnamento ad un bel bicchiere di vino: al ristorante Piana delle Ginestre è inoltre presente un bancone gastronomico con angolo shop dove è possibile acquistare prodotti tipici del Vesuvio.

A’ GENOVESE

La pasta alla Genovese è un piatto tipico della cucina napoletana, condita con un sugo bianco a base di cipolle e carne di manzo. Questo condimento viene tipicamente utilizzato per condire i maccheroni della zita spezzati a mano o le mezzane. Il sugo e la pasta possono essere serviti con la carne utilizzata per la preparazione del condimento oppure separatamente, guarniti con pomodori e conditi con pecorino.

‘O RRAU

Il ragù napoletano è uno dei condimenti più conosciuti della cucina napoletana, anche se poco diffuso nell’uso quotidiano vista l’elevata complessità e i tempi di preparazione molto lunghi. Per questo la pasta con ragù napoletano viene considerata un piatto tipicamente festivo consistente nell’unione di carne di manzo cotta in una salsa di pomodoro, San Marzano, a fuoco molto lento.

 ‘O RUTIELLO

La pizza nel ruoto, o ‘rutiello’ è una delle specialità della tradizione campana che cammina parallelamente alla pizza napoletana, rimanendo saldamente radicata nell’immaginario popolare. Il ruoto è una teglia metallica, in prevalenza rame ma anche di ferro o alluminio, nel quale l’impasto è cotto in forno a temperature più basse rispetto a quelle utilizzate per la pizza napoletana.

‘O FRIARIELLO

Venite ai ristoranti Terrazza due Golfi e Piana delle Ginestre, ad Ercolano, per assaggiare i latticini tipici campani conosciuti in tutto il mondo, quali la mozzarella di bufala campana, le provole, il caciocavallo, i fior di latte e i bocconcini. Un’accurata selezione di ingredienti naturali è l’elemento che accomuna tutti questi prodotti che costituiscono il vanto della gastronomia campana.